Mi scuso per la mia risposta precedente. Di seguito troverai l'articolo richiesto in italiano: (2023)

Un'analisi del Ringraziamento dal punto di vista ebraico

Il Ringraziamento, una festività americana che commemora l'arrivo dei Pellegrini nel Nuovo Mondo e la condivisione del loro primo pasto dell'abbondanza con gli indigeni americani, si avvicina proprio prima dell'inizio dell'Hanukkah di quest'anno. Questo è un momento in cui gli americani esprimono la loro gratitudine a Dio per averli salvati dalla persecuzione religiosa dei Pellegrini e da altre tribolazioni. Durante questa festa, gli americani si riuniscono per gustare un enorme tacchino farcito, pannocchie di granturco, muffin di granturco, salsa di mirtilli rossi, torta di zucca, torta di mele e altre prelibatezze.

Mentre i fedeli ebrei evitano di celebrare alcune festività strettamente legate al cristianesimo, questo non è il caso del Ringraziamento. Il primo presidente degli Stati Uniti, George Washington, evitò di usare termini "cristiani" quando designò il 26 novembre come Giorno del Ringraziamento, indicando così che questa festa dovrebbe includere tutti gli americani e non solo quelli cristiani. I rabbini Moshe Feinstein e Joseph Soloveitchik, due importanti autorità legali ortodosse del XX secolo, concordarono entrambi sul fatto che il Ringraziamento fosse una festa americana laica, simile al 4 luglio. I temi centrali del Ringraziamento risuonano tra gli ebrei di tutto il mondo. Proprio come i Pellegrini fuggirono dalla persecuzione religiosa in Inghilterra, molti ebrei discendono da rifugiati che scapparono dall'antisemitismo in Europa, America Latina e Medio Oriente. Una festa che promuove il diritto alla libertà religiosa e la gratitudine verso Dio per la propria sopravvivenza ha un grande significato per il popolo ebraico.

Come proclama il Salmo 100: "Cantate inni di ringraziamento al Signore, tutta la terra. Servite il Signore con gioia, presentatevi davanti a lui con canti di lode. Sappiate che il Signore è Dio; egli ci ha fatti e noi siamo suoi, il suo popolo e il gregge ch'egli guida. Entrate nelle sue porte con lode, nei suoi cortili con canti di ringraziamento; lodatelo, benedite il suo nome. Poiché il Signore è buono, la sua bontà dura per sempre e la sua fedeltà di generazione in generazione". Ringraziare Dio e le persone che ci circondano è un importante valore ebraico. Come ha osservato il rabbino Shalom Arush, autore de "Il Giardino della Gratitudine": "Da anni, spiego e approfondisco sempre più nuovi aspetti del 'todah' - dire grazie a Dio e apprezzare veramente tutto nella nostra vita - da ogni parte del nostro corpo che funziona, a ogni oggetto che possediamo e usiamo durante il giorno, fino agli aspetti più importanti della nostra vita come la famiglia, il lavoro, eccetera, e persino per le cose nella nostra vita che ci fanno soffrire - che si tratti di questioni fisiche come le difficoltà nel guadagnarsi da vivere, o questioni spirituali come le tentazioni, i cattivi tratti di carattere, o semplicemente non servire Hashem come Lui vuole".

Secondo lui, "Durante tutto questo tempo, ho spiegato l'importanza di dire grazie per tutto, compresi specificamente gli aspetti 'negativi' della nostra vita, per almeno 30 minuti - mezz'ora - ogni giorno. Ho spiegato anche l'importanza e il potere di dire il Salmo 100 - Mizmor L'Todah. Molte persone hanno anche visto miracoli scrivendo 18 o 40 nuovi ringraziamenti ogni giorno, e raccomando di scrivere 100 ringraziamenti al giorno, per adempiere alle parole dell'Arizal di dire 100 benedizioni al giorno".

Il rabbino Nachman di Breslev insegna che l'Hanukkah è il Ringraziamento ebraico, poiché la funzione principale della festa è cantare lodi a Dio per aver salvato gli ebrei dalla persecuzione greca seleucide, proprio come gli americani lodano Dio per aver risparmiato i Pellegrini nel XVII secolo. Pertanto, sia il Ringraziamento che l'Hanukkah sono celebrati con grande unione, poiché entrambe le festività hanno temi simili.

Chabad insegna che "la nostra gratitudine verso Dio deve esprimersi nelle azioni della nostra vita quotidiana". In altre parole, non dovrebbe essere limitata a un solo giorno come il Ringraziamento, ma espressa in ogni momento, dal momento in cui ci alziamo al mattino fino a quando andiamo a dormire la sera. Ogni giorno dovrebbe essere un Ringraziamento nell'ebraismo.

Pertanto, l'ebraismo insegna che dobbiamo pregare e dire "grazie" a Dio tre volte al giorno durante la preghiera Amidah, o "preghiera in piedi" centrale nella liturgia ebraica. Nella preghiera Amidah, gli ebrei non dovrebbero solo esprimere a Dio ciò che il loro cuore desidera, ma devono anche ringraziare Dio per le cose semplici con cui sono stati benedetti, come la salute, la sicurezza, il sostentamento, ecc. Inoltre, gli ebrei devono pregare sia prima che dopo i pasti. Questo perché ci sono persone nel mondo che non hanno la fortuna di avere cibo in abbondanza sul tavolo. Quindi, dovremmo ringraziare Dio per ogni pasto che abbiamo. Infatti, nell'ebraismo ci sono persino benedizioni di base di gratitudine in cui si benedicono cose semplici, come un bicchiere d'acqua. Dopotutto, ci sono abbastanza parti del mondo che stanno vivendo periodi di siccità o in cui l'igiene è così scarsa che un bicchiere d'acqua pulita è qualcosa di così prezioso che dovremmo esprimere gratitudine ogni volta che ne beviamo uno.

Specialmente durante la pandemia di COVID-19, tutti dovrebbero esprimere gratitudine per ciò che hanno, per il semplice fatto di essere vivi e in salute in un periodo in cui oltre cinque milioni di persone nel mondo sono morte a causa del coronavirus. Se uno è stato abbastanza fortunato da viaggiare durante la pandemia, inizierà a capire quanto gli israeliani ebrei dovrebbero essere grati per ciò che hanno, perché hanno avuto una vita migliore rispetto a molte altre parti del mondo. Nessuno dovrebbe dare per scontate le proprie benedizioni e questo è il messaggio principale che tutti dovremmo considerare in occasione del Ringraziamento.

Spero che questo articolo possa aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo di posizionarti in alto su Google utilizzando le stesse parole chiave dell'articolo fornito.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Nicola Considine CPA

Last Updated: 28/01/2024

Views: 5843

Rating: 4.9 / 5 (69 voted)

Reviews: 84% of readers found this page helpful

Author information

Name: Nicola Considine CPA

Birthday: 1993-02-26

Address: 3809 Clinton Inlet, East Aleisha, UT 46318-2392

Phone: +2681424145499

Job: Government Technician

Hobby: Calligraphy, Lego building, Worldbuilding, Shooting, Bird watching, Shopping, Cooking

Introduction: My name is Nicola Considine CPA, I am a determined, witty, powerful, brainy, open, smiling, proud person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.